Skip to content Skip to navigation

Cattedrale di Modena, Torre della Ghirlandina e Piazza Grande Patrimonio dell'Umanità dal 1997

Sezioni

Io sono Patrimonio dell’Umanità

Campagna di sensibilizzazione al valore del Sito Patrimonio Mondiale dell’Umanità di Modena

 

 

L’indagine di qualità sul sito UNESCO indica che buona parte dei cittadini sa che Duomo, Ghirlandina e piazza Grande rientrano nella Lista del Patrimonio mondiale dell’umanità, ritenendo che ciò sia un valore aggiunto.

Il piano di gestione del sito 2018/19 ha inoltre individuato l’obiettivo di accrescere il numero dei cittadini consapevoli e orgogliosi del proprio Sito con campagne e iniziative di sensibilizzazione per una partecipazione attiva alla salvaguardia del complesso Unesco.

In questo ambito nasce IO SONO PATRIMONIO DELL'UMANITA' campagna di sensibilizzazione per accrescere ancora di più nei cittadini modenesi un maggiore senso di appartenenza intorno al Sito e stimolare un sentimento di identità, tutela e valorizzazione verso ciò che rappresenta un motivo di orgoglio per la storia della città.

Come prima azione durante l'anno scolastico 2018/2019 sono state invitate alcune classi degli istituti superiori modenesi a partecipare attivamente alla campagna approfondendo l'importanza del sito Unesco per l'elaborazione di una Timeline in cui importanti avvenimenti cittadini vengono collegati a rilevanti o particolari avvenimenti storici. Questa linea del tempo verrà presentata a ottobre 2019 durante il MODENA PATRIMONIO MONDIALE FEST e avrà ruolo importante nelle future azioni della campagna di comunicazione.

Gli studenti dell'Istituto Venturi hanno inoltre progettato un viaggio multimediale e interattivo che porta alla scoperta di alcuni luoghi inaccessibili del Sito, presentato in anteprima durante NESSUN DORMA 2019.

Il progetto verrà presentato alla città il 5 e 6 ottobre 2019 durante l'appuntamento annuale di MODENA PATRIMONIO MONDIALE FEST.