Skip to content Skip to navigation

Cattedrale di Modena, Torre della Ghirlandina e Piazza Grande Patrimonio dell'Umanità dal 1997

Sezioni

“TUTTI IN ARCA” AI MUSEI DEL DUOMO, NARRAZIONE E LIBRO

Domenica 27 maggio alle 17 il “contastorie” Bertarini parte da Wiligelmo e racconta Noè

“Tutti in Arca!”. Un titolo, lo stesso, per due iniziative distinte e collegate a cura dei laboratori del sito Unesco di Modena “Laboraduomo”, curati dai Musei civici e dai Musei del Duomo di Modena riuniti nel coordinamento cittadino sito Unesco.

“Tutti in Arca!” è prima di tutto il titolo di una narrazione per bambini e famiglie che si svolge, a partecipazione libera e gratuita per tutti, domenica 27 maggio alle 17.30 nel cortile del Lapidario annesso ai Musei del Duomo in via Lanfranco, ai piedi della Ghirlandina e di fronte alla Porta della Pescheria della Cattedrale patrimonio dell’umanità.

Il “contastorie” Marco Bertarini coinvolgerà i presenti e ne catturerà la curiosità con una narrazione che trae spunto dalla scena dell’arca di Noè scolpita da Wiligelmo in una lastra posta sulla facciata del Duomo romanico di Modena.

Bertarini è narratore di grande esperienza e sensibilità, e svolge attività pedagogica in laboratori teatrali per l'infanzia e percorsi di formazione per insegnanti. L’appuntamento si svolge con contributo di Conad, che sostiene anche l’altro progetto di “Laboraduomo”, nel quale “Tutti in Arca!” è, in questo caso, il titolo di un libretto illustrato: il primo di “Scoperte”, una collana di tre dedicata a bimbi e Duomo, pubblicata per i tipi di Artestampa a cura di Luana Ponzoni e Simona Pedrazzi, con illustrazioni e testi di Luisa Capelli. Gli altri due libri in programma per le prossime uscite (una all’anno) sono “Draghi, sirene e teste fogliate...le figure fantastiche del Duomo” e “Chi si aggira in Ghirlandina?”. Si tratta di libri per bambini collegati ai percorsi didattici di Laboraduomo, che ha sede ai Musei del Duomo, e narrano alcune storie straordinarie raccontate sui muri della Cattedrale.

Artestampa distribuirà i libri nelle librerie e nelle edicole. “Tutti in Arca!” sarà inoltre pubblicato in ebook. Il prezzo di copertina è 12 € ma nel corso dell'iniziativa di domenica 27maggio, nel quale sarà presentato ufficialmente, sarà acquistabile al prezzo scontato di 10 euro.