Skip to content Skip to navigation

Cattedrale di Modena, Torre della Ghirlandina e Piazza Grande Patrimonio dell'Umanità dal 1997

Sezioni

ALL'OMBRA DELLE PIETRE

Guida multisensoriale illustrata del Sito UNESCO di Modena

Dal tramonto all’alba iniziando la visita varcando la soglia del Duomo, per poi proseguire scoprendo le decorazioni e le sculture della facciata ed esplorare nel cuore della notte i dintorni della Cattedrale, via Lanfranco e piazza Grande, con il Palazzo comunale che vi si affaccia, fino al risveglio della città e ai suoi profumi; quindi, la torre Ghirlandina, i 200 gradini da salire e il sottofondo del suono delle campane.
È il viaggio che propone “All’ombra delle pietre”, la guida multisensoriale del sito Unesco presentata durante la sesta edizione di “Modena patrimonio mondiale”.
La guida è stata curata dal Coordinamento di sito Unesco del Museo civico, con la collaborazione di La Girobussola Aps, e viene proposta in abbinamento a “Di tutti, per tutti. Prontuario inclusivo per la visita al Sito Unesco di Modena”, presentato lo scorso anno, nell’ambito di un più progetto sull’accessibilità rivolto a tutti i cittadini, con un’attenzione particolare alle persone con disabilità.
La guida multisensoriale abbina testo poetico, immagini evocative, contenuti audio scaricabili con QR code per consentire la visita dei monumenti utilizzando davvero più sensi: dalla vista all’udito, dall’olfatto al tatto. Con le icone nel testo a indicare, di volta in volta, l’occhio, l’orecchio, il naso, la mano.
Il libro è in vendita, a 15 euro, al Palazzo dei Musei e ai Musei del Duomo.
Le illustrazioni, che valorizzano il contrasto bianco/nero per “massimizzare l’impatto grafico, la visibilità e la leggibilità delle immagini”, sono di Ufficio Misteri (Marco Bassi, Daniele Castellano, Bruno Zocca); i testi di Elena Grazia Fè, Marta Giacomoni e Paolo Giacomoni; le voci di Lucia Fontanelli e Agostino Rocca; i suoni di Andrea De Franco; il coordinamento del progetto è della direttrice del Museo civico Francesca Piccinini.