Skip to content Skip to navigation

Cattedrale di Modena, Torre della Ghirlandina e Piazza Grande Patrimonio dell'Umanità dal 1997

Sezioni

FESTIVALFILOSOFIA 14-16 SETTEMBRE 2018

La mostra Medioevo Fantastico. Livelli di realtà nell’iconografia allestita ai Musei del Duomo dal 14 settembre al 18 novembre e ingresso gratuito in Ghirlandina

In occasione del festivalfilosofia sarà possibile visitare gratuitamente la torre Ghirlandina nei seguenti orari: venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 9.30 alle 23.00. Sarà gratuito l’ingresso anche alle Sale Storiche di Palazzo Comunale e dell’Acetaia Comunale.

Ai Musei del Duomo invece inaugura la mostra Medioevo Fantastico. Livelli di realtà nell’iconografia che espone una ricca selezione di codici di XI e XII secolo, facenti parte del patrimonio dell’Archivio Capitolare, il cui apparato iconografico attesta l’ampio spazio riservato alle immagini fantastiche nel Medioevo.

L’esposizione è corredata dalla proiezione di un video che presenta, in chiave inedita ed originale, alcune tra le più suggestive figure tratte dal reperto scultoreo del Duomo, della torre Ghirlandina e dei codici esposti.

Inaugurazione: venerdì 14 settembre alle 16.30, con le curatrici.

Ingresso gratuito durante le giornate del festivalfilosofia.

Un ciclo di iniziative per adulti e bambini accompagna la mostra.

Cartolina della mostra