Skip to content Skip to navigation

Cattedrale di Modena, Torre della Ghirlandina e Piazza Grande Patrimonio dell'Umanità dal 1997

Sezioni

LONGOBARDI IN BICICLETTA

NUOVE DATE! Per riscoprire e riappropriarsi pienamente del territorio in cui viviamo

 

LE NUOVE DATE dell'evento sono SABATO 8 e DOMENICA 9 GIUGNO. 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma Primavera ai Musei Civici 2019. Parte anche del calendario della sezione FIAB di Modena, questo appuntamento fornisce l’occasione per condividere su due ruote un’esperienza diretta con il patrimonio culturale di Modena, Nonantola e Spilamberto.

La fascia territoriale di pianura compresa tra Modenese e Bolognese nei secoli compresi tra VI e VIII secolo era territorio di confine tra l’Impero bizantino e il regno dei Longobardi. In questi territori è possibile ancora oggi scorgere le tracce della presenza di questo popolo disceso in Italia dalla Scandinavia e ancora per molti aspetti avvolto nel mistero. I Comuni coinvolti insieme ai Musei Civici di Modena sono impegnati nello studio e nella diffusione della conoscenza di questa lontana epoca storica. Per questo hanno progettato per la primavera 2019, grazie alla collaborazione di FIAB Modena e del FAI, un fine settimana per riscoprirli, in bicicletta. I due itinerari proposti prevedono la presentazione delle più importanti testimonianze rinvenute nel territorio modenese ed esposte nei musei o ancora visibili in situ riguardanti la presenza dei Longobardi nella zona tra VI e VIII sec. d.C.

Consulta il programma ed il percorso

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione presso FIAB Modena www.modenainbici.it; Eugenia 338348802; Diana 3474506510