Archivio informatizzato
Perché un archivio informatizzato
Il Piano di Gestione 2018-2020 del Sito Unesco di Modena prevede tra i suoi obiettivi la realizzazione di un archivio accessibile online, da cui siano consultabili i materiali relativi alla tutela del Sito. Lo scopo del progetto è raccogliere, organizzare e condividere il patrimonio di dati prodotti da enti, studiosi e tecnici coinvolti nella gestione e nella manutenzione ordinaria e straordinaria del complesso monumentale.
Cosa contiene l'archivio
Nell'archivio si possono trovare documenti riferibili a ricerche scientifiche, relazioni tecniche, rilievi laser scanner, modelli 3D, planimetrie, sezioni, foto, report di monitoraggio strumentale. Il materiale, collegato in gran parte ai restauri che hanno interessato il Duomo e la Ghirlandina, è stato raccolto e indicizzato, per permetterne la consultazione in un'ottica di condivisione delle esperienze.
Chi può accedere
Le informazioni sono accessibili non solo al personale che gestisce e cura il complesso Patrimonio Mondiale dell’Umanità, ma anche agli studiosi che ne fanno richiesta. Questi possono consultare una serie di dati attraverso l’utilizzo di credenziali temporanee, nel rispetto del Regolamento per il loro utilizzo.
La struttura
Al suo interno l'archivio è suddiviso in due sezioni: sezione gestionale e sezione scientifica.
Sezione gestionale riservata
L'area gestionale è riservata ai tecnici e funzionari coinvolti nella gestione del Sito.
Accedi alla sezione gestionale
Sezione scientifica
La sezione scientifica contiene documenti suddivisi in quattro cartelle tematiche (Sito generale; Duomo; Torre; Piazza Grande) ed è consultabile previa richiesta di credenziali temporanee di accesso.
Accedi alla sezione scientifica
Richiedi le credenziali di accesso