Skip to content Skip to navigation

Cattedrale di Modena, Torre della Ghirlandina e Piazza Grande Patrimonio dell'Umanità dal 1997

Sezioni

Attività per cittadini stranieri

 

Un gruppo in visita in Piazza GrandeUn Sito inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale tutelato dall’Unesco costituisce per la comunità che ne è depositaria e responsabile anche un’eccellente opportunità per comunicare e condividere i valori legati all’identità culturale della comunità stessa e per promuovere una cultura plurale, aperta e tollerante, o meglio inclusiva cioè consapevole che in un mondo divenuto globale la convivenza di tradizioni e culture diverse costituisce una grande ricchezza per l’umanità intera.

Per questo il Coordinamento del Sito Unesco di Modena ha messo a punto una proposta di carattere interculturale rivolta a giovani e adulti provenienti da altri paesi e residenti in città, dove sono impegnati nell’apprendimento della lingua italiana.

Un gruppo in visita alla Sala del Consiglio ComunaleLa proposta presenta un’impostazione flessibile e viene ogni volta messa a punto con gli insegnanti di riferimento in base al livello degli studenti, alla loro provenienza e interessi.

Propone comunque generalmente una visita al Sito Unesco che comprende Piazza Grande con i suoi simboli più caratteristici (la Preda ringadora, la Bonissima, le misure incise sulle pareti del Duomo e della Torre), la Cattedrale con la figura del protettore San Geminiano, le Sale del Palazzo Comunale con l’ufficio del Sindaco, la Sala del Consiglio Comunale e la Sala del Fuoco. La visita include inoltre la salita sulla Torre Ghirlandina, fino alla Stanza dei Torresani situata a 45 metri di altezza da terra, dalla quale è possibile capire la struttura del centro storico di Modena.

Un secondo incontro, a scuola, prevede un viaggio virtuale attraverso il Patrimonio Unesco dei paesi di provenienza degli studenti, effettuato con l’ausilio del sito ufficiale dell’Unesco (ww.unesco.org).

 

In alcuni casi la proposta è stata arricchita e articolata attraverso particolari tagli tematici: