Io sono Patrimonio dell’Umanità
L’indagine di qualità sul sito UNESCO indica che buona parte dei cittadini sa che Duomo, Ghirlandina e piazza Grande rientrano nella Lista del Patrimonio mondiale dell’umanità, ritenendo che ciò sia un valore aggiunto.
Il piano di gestione del sito 2018/19 ha inoltre individuato l’obiettivo di accrescere il numero dei cittadini consapevoli e orgogliosi del proprio Sito con campagne e iniziative di sensibilizzazione per una partecipazione attiva alla salvaguardia del complesso Unesco.
In questo ambito nasce IO SONO PATRIMONIO DELL'UMANITA' campagna di sensibilizzazione per accrescere ancora di più nei cittadini modenesi un maggiore senso di appartenenza intorno al Sito e stimolare un sentimento di identità, tutela e valorizzazione verso ciò che rappresenta un motivo di orgoglio per la storia della città.
Come prima azione durante l'anno scolastico 2018/2019 sono state invitate alcune classi degli istituti superiori modenesi a partecipare attivamente alla campagna approfondendo l'importanza del sito Unesco per l'elaborazione di una Timeline in cui importanti avvenimenti cittadini vengono collegati a rilevanti o particolari avvenimenti storici. Questa linea del tempo verrà presentata a ottobre 2019 durante l'evento MODENA PATRIMONIO MONDIALE e avrà ruolo importante nelle future azioni della campagna di comunicazione.
Gli studenti dell'Istituto Venturi hanno inoltre progettato un viaggio multimediale e interattivo che porta alla scoperta di alcuni luoghi inaccessibili del Sito, presentato in anteprima durante NESSUN DORMA 2019.
Il progetto è stato presentato alla città il 5 e 6 ottobre 2019 durante l'appuntamento annuale di MODENA PATRIMONIO MONDIALE. Le edizioni 2021 e 2022 dell'evento dedicato al Sito Unesco sono state caratterizzate da una o più azioni della campagna IO SONO PATRIMONIO DELL'UMANITA', tramite la quale sono stati raccolti fondi per contribuire alla tutela e alla valorizzazione del Sito e sono state coinvolti i cittadini e i visitatori in eventi partecipati.