Skip to content Skip to navigation

Cattedrale di Modena, Torre della Ghirlandina e Piazza Grande Patrimonio dell'Umanità dal 1997

Sezioni

Didattica

     con il contributo di 

 

Grazie alla collaborazione tra il Museo Civico d’Arte e i Musei del Duomo con l’anno scolastico 2013/2014 è stato avviato il progetto A scuola con l’Unesco. La ricca offerta di proposte didattiche, indirizzate alle scuole di ogni ordine e grado, ha l’obiettivo di far conoscere ai più giovani il Duomo, Piazza Grande e la torre Ghirlandina, accrescendo in loro il senso di appartenenza al proprio territorio insieme alla consapevolezza di essere eredi e custodi di un bene riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità da trasmettere alle generazioni future, tenendo presenti i valori e gli obiettivi dell’Unesco.
Gli otto percorsi didattici, che affronteranno contenuti diversi collegati ai programmi scolastici ministeriali, si suddividono in più proposte a seconda del target scolastico al quale sono indirizzati e si articolano in più momenti: un incontro in classe, una visita al Sito e un laboratorio. È comunque possibile estendere i percorsi anche ad altri segmenti scolastici, concordando con il coordinatore i tempi e le modalità di intervento.
Per le scuole della Provincia di Modena o di altre città è possibile concentrare i due incontri in un’unica giornata.

Il progetto non solo rientra nell’offerta Itinerari scuola-città, a cura di Memo (Multicentro Educativo Modena Sergio Neri) del Comune di Modena, ma è collegato a un corso di formazione per insegnanti gratuito e facoltativo al quale è possibile iscriversi consultando il sito.

Percorsi didattici

Formazione degli insegnanti

Documentazione

Materiali didattici

Contatti:

Coordinatore attività didattiche

Serena Goldoni
059 203 31 15
serena.goldoni@comune.modena.it

Operatore laboratorio didattico

Serena Roncaglia
059 203 31 19
serena.roncaglia@comune.modena.it