Skip to content Skip to navigation

Cattedrale di Modena, Torre della Ghirlandina e Piazza Grande Patrimonio dell'Umanità dal 1997

Sezioni

Formazione insegnanti A.S. 2019/2020

Il Sito Unesco di Modena e il 7° centenario della Ghirlandina. Il mistero delle reliquie nascoste sulla torre.

ABSTRACT

Il percorso formativo, iniziato da alcuni anni, e finalizzato alla conoscenza del Sito Unesco modenese, prosegue con una nuova  proposta composta da due lezioni e da una visita guidata, incentrata quest’anno sul 7° centenario della Ghirlandina (1319-2019) e sulla fase conclusiva del cantiere del Duomo e della sua torre, gestito con continuità, tra la fine del XII ed i primi decenni del XIV secolo, dai Maestri Campionesi, che lo completarono apportando importanti modifiche.

Come arricchimento e completamento della visita guidata al Sito agli insegnanti saranno accompagnati alla mostra dedicata ai reliquiari più preziosi della Cattedrale e della Diocesi, allestita ai Musei del Duomo in occasione del Festivalfilosofia 2019 dedicato al tema “persona”.

 

DURATA

Tre incontri di due ore ciascuno

 

DESTINATARI

Insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

 

CONTENUTI

La prima lezione, di carattere più generale, sarà articolata in due momenti.

Relatrice Francesca Piccinini

1) Presentazione dell’Unesco e dei temi di cui si occupa questa importante organizzazione internazionale che tutela il patrimonio culturale e naturale e promuove l’educazione, il dialogo tra le culture e la sostenibilità ambientale, illustrando sinteticamente attraverso quali attività e progetti il Sito di Modena cerca di interpretarli.

2) Il cantiere dei maestri Campionesi: caratteristiche e principali  interventi sulla struttura del Duomo e sulla Ghirlandina.

Illustrerà i principali campi di azione ponendoli in relazione con l’attivitàcercherà di porre l'attenzione sulle caratteristiche dei siti  Unesco che nel 1997, come nel caso del nostro complesso monumentale, sono stati iscritti nella lista del Patrimonio mondiale dell'Umanità.

Il secondo incontro sarà incentrato sulla torre Ghirlandina e sulla sua storia a ritroso nel tempo, fino al completamento avvenuto nel 1319 ad opera di enrico da Campione.

Relatrice Sonja Testi

Verranno presentati i primi risultati delle nuove ricerche svolte in occasione del centenario, con un focus particolare sulla storia del pomo dorato e delle reliquie poste al suo interno.

La visita guidata, collegata ai contenuti della seconda lezione, prevede un percorso che parte dalla Cattedrale, prosegue attraverso Piazza Grande e la visita esterna della torre, per concludersi con la mostra Corpi celesti. Reliquari antichi e preziosi tra cielo e terra (13 settembre 2019 – 12 gennaio 2020) presso i Musei del Duomo.

 

DOVE

Memo – viale J. Barozzi 172, Modena

Sito Unesco - Piazza Grande

Palazzo dei Musei - Largo di Porta Sant'Agostino

 

CALENDARIO DELLE LEZIONI

 

Mercoledì 30 ottobre 2019, ore 17

Relatore: Francesca Piccinini, Direttrice Musei Civici e Coordinatrice del Sito Unesco

Materialelezione 

Sede: Sala ex Oratorio, Palazzo dei Musei

 
Mercoledì 13 novembre 2019, ore 17

Relatore: Sonja Testi, storica dell'arte

Materiale: lezione

Sede: Sala ex Oratorio, Palazzo dei Musei

 

CALENDARIO DELLE VISITE GUIDATE

Sabato 9 novembre 2019, ore 10.30

Relatore: visita guidata a cura di Diana Marchi e Stefania Cogliani, Musei del Duomo di Modena

Sede: Sito Unesco di Modena

  

 

INFORMAZIONI SUL CORSO

Serena Goldoni

059 203 31 15

serena.goldoni@comune.modena.it