Skip to content Skip to navigation

Cattedrale di Modena, Torre della Ghirlandina e Piazza Grande Patrimonio dell'Umanità dal 1997

Sezioni

Pala di san Sebastiano

Madonna col  Bambino tra i santi Lorenzo e Rocco in gloria e i santi Giovanni Battista, Sebastiano e Giobbe

Dosso Dossi, 1518 - 21


Il dipinto fu commissionato al pittore Dosso Dossi nel 1518 dalla Mensa Comune, che riuniva i religiosi del Duomo, per il loro altare nella Cattedrale, nella quarta Cappella a sinistra, e qui rimase fino al 1914, quando la tavola fu trasferita nel luogo attuale, sulla parete settentrionale ai piedi della scala che conduce alla sagrestia.
Sul dipinto gravano ancor oggi alcuni quesiti iconografici. Il santo raffigurato in alto a destra è stato identificato con san Giacomo Maggiore, cui per eccellenza appartengono gli attributi della conchiglia e del bastone da pellegrino, oppure con san Rocco. Più problematica rimane invece l’identità della figura in primo piano a destra, per la quale la tradizionale identificazione con san Gerolamo trova conferma in quanto prescritto inizialmente dal contratto, ma viene di fatto smentita dalla notizia di un ripensamento della committenza che nel 1520 aveva deciso che fosse raffigurato Giobbe.
La tavola, una delle più alte realizzazioni di Dosso nell’ambito della produzione sacra, segna un momento di massimo equilibrio nel percorso del pittore tra i valori cromatici e luministici di ascendenza veneta, entro i quali si era compiuta la sua formazione, e le istanze plastiche di matrice centroitaliana. La sua pittura scioglie infatti l’evidenza plastica e la dilatazione anatomica dei torsi maschili in primo piano in una luce vibrante e instabile che sembra assimilarli a gigantesche fiamme contro un cielo impregnato di vapori atmosferici.